Continuano i Laboratori di Fondo Conoscenza, spazi di approfondimento pratico dedicati agli operatori della formazione continua.
Nel quarto appuntamento in presenza, Antonello Rossetti ha mostrato come passare dal progetto al risultato attraverso strumenti e metodi concreti per monitorare la qualità e lo sviluppo del piano formativo.
Progettare la formazione non basta: è fondamentale verificare che gli interventi producano i risultati attesi nei tempi previsti.
Durante l’incontro abbiamo sperimentato come costruire un sistema efficace di monitoraggio e valutazione, partendo dal Quadro Logico e dai suoi indicatori per arrivare a misurare concretamente l’impatto delle azioni formative.
Abbiamo approfondito la differenza tra monitoraggio in itinere e valutazione finale, concludendo con un esempio pratico di programmazione che integra entrambe le dimensioni.