Come aderire

Il codice di adesione a Fondo Conoscenza è FCON

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno, contestualmente con la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie (UNIEMENS/DMAG), ed è valida sino a revoca.

TRAMITE UNIEMENS

L’adesione a Fondo Conoscenza deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili nei modi di seguito illustrati.
  1. Azienda che NON aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale: nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento FondoInterprof, opzione Adesione, va selezionato il codice FCON seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti.
  2. Azienda che aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nell’UNIENEMES aggregato, all’interno dell’elemento FondoInterprof, opzione Revoca, va inserito il codice REVO (che si riferisce agli operai, impiegati e quadri), dopodiché va selezionato il codice FCON seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti.

TRAMITE DMAG

Le imprese agricole che intendono aderire a Fondo Conoscenza possono farlo attraverso le procedure di dichiarazione trimestrale DMAG.
  1. Azienda agricola che NON aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale: nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento gestioni speciali, opzione Fondi interprofessionali, sul tasto nuova adesione, nella sezione inserimento adesione, alla voce selezionare il fondo interprofessionale va selezionato il codice FCON.
  2. Azienda agricola che aderisce ad un altro Fondo Interprofessionale: nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento gestioni speciali, opzione Fondi Interprofessionali, selezionare Revoca, successivamente selezionare il codice FCON.

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno, contestualmente con la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie (UNIEMENS/DMAG), ed è valida sino a revoca.

Fondo Conoscenza

è il Fondo Paritetico Interprofessionale costituito dalla FENAPI e dalla CIU. Il Fondo finanzia Piani formativi finalizzati alla qualificazione/riqualificazione e all’acquisizione di nuove competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. Il Fondo finanzia anche: la formazione obbligatoria ex legge (81/2008 - formazione per apprendisti - formazione per alimentaristi ecc.)

Destinatari della Formazione

SETTORE PRIVATO - I dipendenti dei datori di lavoro aderenti al Fondo per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 L. 845/78, inclusi i lavoratori stagionali, i lavoratori con contratti di inserimento, gli apprendisti, i lavoratori in mobilità o in C.I.G.O./C.I.G.S. o che si trovano in generale in regime di “sostegno del reddito” ai sensi del D.lgs. 148/2015. È possibile presentare Piani Formativi per la formazione in ingresso di disoccupati o inoccupati che l’azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato o determinato. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Con la legge n. 92/2012, la possibilità di aderire ad un Fondo interprofessionale - limitatamente al personale assunto a tempo determinato - è stata estesa anche ai Comuni e alle Amministrazioni Pubbliche.

Chi puo aderire

Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L’obiettivo principale di Fondo Conoscenza è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo.

Sono destinatari dei Piani Formativi i dipendenti (operai, impiegati, quadri) dei datori di lavoro pubblici o privati aderenti al Fondo, per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 della Legge 845/78.

Sono inclusi i lavoratori stagionali, i lavoratori assunti con contratti di inserimento e di reinserimento, gli apprendisti, i lavoratori in mobilità, i lavoratori in C.I.G.O./C.I.G.S. e, in generale, tutti i lavoratori che si trovano in regime di “sostegno del reddito” ai sensi del D.Lgs. 148/2015.

È inoltre possibile presentare Piani Formativi destinati esclusivamente alla formazione in ingresso di disoccupati o inoccupati che l’azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato o determinato a conclusione dell’attività formativa.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Con l’introduzione della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI), istituita con la legge n. 92/2012, recante la riforma del mercato del lavoro, la possibilità di aderire ad un Fondo interprofessionale, limitatamente al personale assunto a tempo determinato, è stata estesa anche ai Comuni e alle Amministrazioni Pubbliche, destinando il prelievo obbligatorio dello 0,30% sulle buste paga (contributo che i Comuni e le Amministrazioni pubbliche versano già obbligatoriamente all’INPS a titolo di assicurazione contro la disoccupazione involontaria) e consentendo così di usufruire delle possibilità di finanziamento di Piani Formativi destinati al suddetto personale.

Come accedere alle Risorse

CONTO FORMAZIONE AZIENDALE – C.F.A. È un conto individuale, attivabile dall’azienda mediante apposita istanza, cui viene destinato l’80% (85% in caso di Ente pubblico) del contributo versato al Fondo. L’azienda può presentare piani formativi direttamente o attraverso un ente accreditato al Fondo. Le somme accantonate nel C.F.A. non utilizzate nel triennio vengono trasferite al Conto Sistema. CONTO SISTEMA IL CONTO SISTEMA È FINANZIATO >dai versamenti delle imprese aderenti al Fondo che non hanno attivato alcun C.F.A. > dalle risorse non utilizzate nei 3 anni precedenti dalle imprese che hanno attivato un C.F.A. Il Fondo rende disponibili le risorse mediante avvisi pubblici che definiscono le caratteristiche delle proposte, eventuali priorità settoriali, tempi e modalità di presentazione, distribuzione geografica delle risorse. VOUCHER FORMATIVO Il Voucher Formativo è un finanziamento destinato ai lavoratori delle aziende aderenti per specifici percorsi formativi a scelta individuale, anche in modalità FAD e/o e-learning, presenti nel Catalogo formativo di Fondo Conoscenza ed erogati dagli enti accreditati presso il Fondo. Il Fondo emana specifici avvisi e finanzia integralmente o parzialmente l’azione formativa. Il voucher dà la possibilità di usufruire rapidamente di azioni formative già approvate e disponibili.

Procedure SEMPLICI, VELOCI e TRASPARENTI

Fondo Conoscenza garantisce procedure snelle e trasparenti per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani; Possibilità di presentare Piani Formativi con cadenza mensile nel corso dell’intero anno; Concertazione nazionale a cura delle Parti Sociali costituenti il Fondo; Facoltà di presentare piani senza alcun vincolo percentuale tra le varie metodologie di apprendimento (aula, seminari, FAD ecc.); Finanziamento della formazione per l’acquisizione di crediti formativi; Erogazione di acconti fino al 75% del finanziamento, a fronte del rilascio di garanzia fideiussoria.

Mobilità tra i Fondi

Aderendo a Fondo Conoscenza puoi trasferire allo stesso il 70% dell’accantonato presso altri fondi.

PUOI TRASFERIRE IL 70% DELL’ACCANTONATO A CONDIZIONE CHE

  • l’azienda, nei 3 anni precedenti, non risponda alla definizione comunitaria di micro e piccola impresa1
  • l’importo da trasferire sia almeno pari a 3.000,00 euro, al netto dell’eventuale importo utilizzato per il finanziamento di propri Piani Formativi
  • le quote oggetto di trasferimento non siano riferite a periodi antecedenti al 1° gennaio 2009

IMPORTANTE!!!

Per beneficiare della mobilità è OBBLIGATORIO indicare contestualmente (nello stesso Uniemens) prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione a Fondo Conoscenza “FCON”. In assenza di tale condizione, non è ammessa la mobilità.

1 Raccomandazione 2003/361 della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, testo integrale dell’atto (2003/361/CE) [Gazzetta ufficiale L 124 del 20.05.2003]. – Sintesi: Microimprese, piccole e medie imprese. Le microimprese, le piccole o medie imprese vengono definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale. Una media impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro. Una piccola impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro. Una microimpresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro

Perchè aderire?

Ogni impresa può scegliere e aderire a Fondo Conoscenza, a prescindere dal settore, dalla dimensione e dal territorio di riferimento.
Fondo Conoscenza garantisce strumenti e finanziamenti su misura per tutte le aziende ed enti di formazione.

L’adesione ha un costo?

No, l’adesione è gratuita così previsto dalla Legge 388/2000 che definisce che le aziende possano destinare ad un fondo interprofessionale lo 0,30% dei versamenti mensili dovuti all’ INPS per ogni dipendente.

Se un'azienda non versa a nessun fondo, può trattenere i versamenti dovuti all’INPS?

Purtroppo i soldi non restano in azienda, se non si destinano ad un fondo interprofessionale i contributi sono trattenuti dall’INPS. Aderire a Fondo Conoscenza è una possibilità per le aziende di recuperare parte dei contributi previdenziali obbligatoriamente versati e destinarli alla formazione dei propri lavoratori.

Come posso verificare l'adesione della mia azienda?

Il modo più semplice per verificare se la propria azienda aderisce ad un fondo è attraverso il Cassetto Previdenziale aziendale contenuto nel sito dell’INPS:

  1. Accedendo ai “Servizi Online INPS”, inserendo Codice Fiscale e password aziendale;
  2. Selezionare “Cassetto Previdenziale” –> “Dati complementari” –> “Fondi Interprofessionali”.
  3. Se già iscritti comparirà il codice del fondo interprofessionale, se non compare il codice l’azienda non aderisce a nessun fondo.

Quale tipo di formazione finanziate?

Non ci sono limitazioni sulla tipologia e l’oggetto dei corsi.
I corsi vengono elaborati sempre secondo le esigenze formative dell’azienda.

Viene finanziata la formazione obbligatoria per legge?

Si, la formazione obbligatoria per legge viene finanziata dal Fondo.

Quanto tempo passa dalla presentazione della richiesta all’approvazione del finanziamento da parte del Fondo?

L’approvazione del finanziamento avviene mediamente entro la fine del mese successivo dalla presentazione.

Quali modalità formative sono ammesse?

Sono ammesse tutte le modalità formative, ovvero aula, fad, affiancamento, coaching individuale e di gruppo, training on the job, seminari, ect.

Quali sono le procedure da seguire per ottenere i finanziamenti della formazione?

Le procedure sono indicate negli Avvisi pubblicati periodicamente da Fondo Conoscenza consultabili nell’apposita sezione del sito. Gli Avvisi sono gli strumenti attraverso cui le aziende aderenti al Fondo possono accedere alle opportunità di formazione per i loro dipendenti. Tutte le informazioni sul singolo avviso e i documenti necessari per presentare la domanda di finanziamento si trovano nella pagina di dettaglio di quell’avviso.