Avvisi aperti

In questa sezione sono consultabili tutti gli Avvisi emanati da Fondo Conoscenza, attraverso cui le aziende aderenti possono accedere alle opportunità di formazione per i propri dipendenti. Tutte le informazioni sul singolo Avviso e i documenti necessari per presentare la domanda di finanziamento, si trovano nella pagina di dettaglio dell’Avviso scelto.

Avvisi 2024

AVVISO 1/2024 CONTO SISTEMA

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza nella seduta del 12 marzo 2024 ha approvato l'Avviso 1/2024 avente ad oggetto il finanziamento, a valere sulle risorse del Conto Sistema, di Piani Formativi aziendali, territoriali e settoriali finalizzati a sostenere la formazione in ingresso, l'aggiornamento, la ri/qualificazione e la riconversione delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. In pubblicazione presso Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 32 del 15/03/2024.

Avvisi 2023

AVVISO STRAORDINARIO 4/2023

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza nella seduta del 30 novembre 2023 ha approvato l'Avviso straordinario n. 4/2023 avente ad oggetto il finanziamento di Piani formativi rivolti a lavoratori/lavoratrici destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

AVVISO 3/2023 CONTO SISTEMA

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza nella seduta del 28 settembre 2023 ha approvato l'Avviso 3/2023 avente ad oggetto la modalità e procedure per la richiesta di voucher formativi per i dipendenti di micro imprese aderenti a Fondo Conoscenza. Pubblicato presso la Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 114 del 02/10/2023.

AVVISO 2/2023 CONTO SISTEMA - Competitività nei sistemi territoriali di imprese

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza nella seduta del 27 febbraio 2023 ha approvato l'Avviso 2/2023 avente ad oggetto il finanziamento, a valere sulle risorse del Conto Sistema, di Piani Formativi territoriali finalizzati a sostenere la formazione in ingresso, l'aggiornamento, la ri/qualificazione e la riconversione delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. In pubblicazione presso Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 26 del 03/03/2023.

Fondo Conoscenza

è il Fondo Paritetico Interprofessionale costituito dalla FENAPI e dalla CIU. Il Fondo finanzia Piani formativi finalizzati alla qualificazione/riqualificazione e all’acquisizione di nuove competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Chi puo aderire

Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all'INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

Destinatari della Formazione

I dipendenti dei datori di lavoro del settore privato aderenti al Fondo per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 L. 845/78 e il personale della pubblica amministrazione.

Perchè aderire?

Ogni impresa può scegliere e aderire a Fondo Conoscenza, a prescindere dal settore, dalla dimensione e dal territorio di riferimento.
Fondo Conoscenza garantisce strumenti e finanziamenti su misura per tutte le aziende ed enti di formazione.

L’adesione ha un costo?

No, l’adesione è gratuita così previsto dalla Legge 388/2000 che definisce che le aziende possano destinare ad un fondo interprofessionale lo 0,30% dei versamenti mensili dovuti all’ INPS per ogni dipendente.

Se un'azienda non versa a nessun fondo, può trattenere i versamenti dovuti all’INPS?

Purtroppo i soldi non restano in azienda, se non si destinano ad un fondo interprofessionale i contributi sono trattenuti dall’INPS. Aderire a Fondo Conoscenza è una possibilità per le aziende di recuperare parte dei contributi previdenziali obbligatoriamente versati e destinarli alla formazione dei propri lavoratori.

Come posso verificare l'adesione della mia azienda?

Il modo più semplice per verificare se la propria azienda aderisce ad un fondo è attraverso il Cassetto Previdenziale aziendale contenuto nel sito dell’INPS:

  1. Accedendo ai “Servizi Online INPS”, inserendo Codice Fiscale e password aziendale;
  2. Selezionare “Cassetto Previdenziale” –> “Dati complementari” –> “Fondi Interprofessionali”.
  3. Se già iscritti comparirà il codice del fondo interprofessionale, se non compare il codice l’azienda non aderisce a nessun fondo.

Quale tipo di formazione finanziate?

Non ci sono limitazioni sulla tipologia e l’oggetto dei corsi.
I corsi vengono elaborati sempre secondo le esigenze formative dell’azienda.

Viene finanziata la formazione obbligatoria per legge?

Si, la formazione obbligatoria per legge viene finanziata dal Fondo.

Quanto tempo passa dalla presentazione della richiesta all’approvazione del finanziamento da parte del Fondo?

L’approvazione del finanziamento avviene mediamente entro la fine del mese successivo dalla presentazione.

Quali modalità formative sono ammesse?

Sono ammesse tutte le modalità formative, ovvero aula, fad, affiancamento, coaching individuale e di gruppo, training on the job, seminari, ect.

Quali sono le procedure da seguire per ottenere i finanziamenti della formazione?

Le procedure sono indicate negli Avvisi pubblicati periodicamente da Fondo Conoscenza consultabili nell’apposita sezione del sito. Gli Avvisi sono gli strumenti attraverso cui le aziende aderenti al Fondo possono accedere alle opportunità di formazione per i loro dipendenti. Tutte le informazioni sul singolo avviso e i documenti necessari per presentare la domanda di finanziamento si trovano nella pagina di dettaglio di quell’avviso.