A seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso Speciale N. 5/2022 Fondo Nuove Competenze, a valere sul Conto Sistema, in considerazione del numero elevato di progetti pervenuti, Fondo Conoscenza comunica alle aziende che per il finanziamento parziale dei costi della formazione dei progetti FNC è possibile avvalersi dello strumento del Conto Formazione Aziendale.

> COSA DEVONO FARE LE AZIENDE
Le aziende aderenti a Fondo Conoscenza che intendono usufruire della modalità sopra descritta dovranno procedere all’attivazione del Conto Formazione Aziendale, come di seguito specificato:

  • registrazione nell’area riservata del sito di Fondo Conoscenza (per la registrazione clicca qui);
  • compilazione dell’apposita istanza e caricamento in piattaforma;
  • una volta attivato il Conto Formazione Aziendale, l’azienda, nella area riservata del sito di Fondo Conoscenza, dovrà delegare l’Ente formativo indicato nell’Istanza di presentazione all’Anpal, al fine di consentire all’Ente stesso di presentare e successivamente gestire il progetto.

> COSA DEVONO FARE GLI ENTI DI FORMAZIONE
L’Ente formativo delegato dall’azienda dovrà procedere secondo la seguente procedura:

  • prendere in carico, compilare e presentare il progetto dalla propria area riservata;
  • sia gli enti che hanno già presentato l’istanza di finanziamento a valere sull’Avviso Speciale 5/2022, ma non finanziata per esaurimento delle risorse, e sia gli enti che non hanno ancora presentato l’istanza di finanziamento a valere sull’Avviso 5/2022, dovranno caricare la seguente documentazione:
    • istanza di finanziamento del Progetto Formativo (Allegato 1), generata dal sistema informatico, firmata digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Attuatore;
    • documento di identità del legale rappresentante del Soggetto Attuatore firmato digitalmente;
    • copia dell’accordo collettivo presentato all’ANPAL conforme a quanto stabilito dall’art. 88, comma 1, del Decreto-legge n. 34 del 2020 e dal paragrafo 5 dell’Avviso ANPAL;
    • copia del Progetto formativo presentato all’ANPAL.

> FINANZIAMENTI E IMPORTI MASSIMI

Il Progetto formativo su conto aziendale può prevedere un finanziamento massimo pari alla somma degli importi disponibili sul Conto Formazione Aziendale e dell’importo del maturando stimato al momento della presentazione del Progetto.

Il conteggio del maturando stimato viene eseguito moltiplicando per 24,00 euro il numero totale dei lavoratori soggetti al versamento del contributo dello 0,30% destinato al Fondo tramite l’INPS (operai, impiegati, quadri), risultante dalla denuncia contributiva con la quale è stata effettuata l’adesione a Fondo Conoscenza.

Non è richiesto il rispetto di alcun limite minimo di finanziamento.

Fondo Conoscenza eleverà comunque a 500,00 € il maturando stimato per le aziende che non raggiungeranno tale soglia a seguito del suddetto calcolo.

Eventuali quesiti/chiarimenti in merito alla presente disposizione possono essere inviati tramite email al seguente indirizzo fnc@fondoconoscenza.it.