Si è concluso con un segno più il nostro appuntamento alla trentesima edizione di Job&Orienta a Verona – il più importante salone italiano dell’orientamento, del lavoro e della formazione. Ospiti di un evento che ha visto la partecipazione di ben 35 mila visitatori, siamo stati presenti con uno stand dedicato alla formazione continua e politiche attive. Tre giorni davvero intensi, ricchi di appuntamenti, incontri e stimoli utili per anticipare sfide future nel mondo della formazione e direzionare nuove prospettive di crescita.

La nostra partecipazione è stata importante soprattutto per ciò che concerne il confronto diretto con diverse realtà del panorama italiano. Fondamentali gli approfondimenti legati alla formazione e all’orientamento dei giovani rispetto al mondo del lavoro.
Tra i prossimi avvisi, infatti, poniamo particolare attenzione all’Avviso sulle Politiche Attive grazie al quale le aziende aderenti a Fondo Conoscenza potranno presentare piani formativi ed attivare percorsi specifici per soggetti inoccupati o disoccupati, in previsione di nuova assunzione presso l’azienda stessa. Un Avviso che dà spazio, quindi, anche ai giovani che ad oggi fanno parte di quella fetta emergente da incentivare e su cui investire le risorse giuste, proprio grazie a percorsi formativi promettenti. Con l’attivazione di azioni mirate, da un lato sarà possibile mitigare la disoccupazione giovanile, dall’altro si favorirà la crescita delle realtà aziendali, grazie all’assunzione di personale adeguatamente formato e sempre più competitivo.
Con l’Avviso delle Politiche Attive offriamo la possibilità di investire anche nella formazione delle nuove generazioni perché crediamo nella stretta relazione tra acquisizione delle competenze e ingresso nel mondo del lavoro come facenti parte di una strategia vincente.

 “Durante Job&Orienta abbiamo assistito all’orientamento dei giovani che, una volta concluso il loro percorso scolastico, sono pronti a mettere in gioco le proprie competenze. Se è vero che da un lato la formazione ha inizio in una fase antecedente l’assunzione, di certo non si arresta nel momento in cui si verifica l’ingresso nel mondo nel lavoro; i lavoratori devono essere formati costantemente.” – ci racconta Concetto Parisi, Presidente di Fondo Conoscenza – “Tenendo conto che il lavoro occuperà la maggior parte del tempo nel percorso di crescita e di vita di un lavoratore, la formazione deve camminare pari passo con l’evoluzione del suo percorso professionale”.

“Riteniamo che la formazione deve anche avere un occhio sempre attento occupando un posto in prima linea nel supporto di settori strategici per lo sviluppo dell’economia, valutando lo sviluppo di tendenze future. I lavoratori vanno formati per tempo ed il loro aggiornamento costante affianca lo sviluppo dell’azienda. In questo sono protagonisti anche i giovani prossimi ad immettersi nel mondo del lavoro.” – aggiunge Patrizia Baratto, responsabile delle relazioni esterne di Fondo Conoscenza.

Un’occasione importante quindi – quella di Job&Orienta – utile per valutare fattivamente come si evolve il mondo del lavoro e per confrontarsi in maniera proficua sulle nuove tendenze e sul ruolo della formazione in un futuro davvero prossimo.