Fondo Conoscenza al Festival del Lavoro 2025
Quando: 29 – 31 maggio
Dove: Genova | Magazzini del Cotone | Stand 1
Si è conclusa una manifestazione che, da anni, rappresenta per Fondo Conoscenza un appuntamento strategico. Un’occasione di confronto reale tra istituzioni, imprese, professionisti e mondo accademico sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.
In tre giorni abbiamo:
✔ partecipato a seminari e tavole rotonde
✔ raccontato la nostra visione e le nostre azioni
✔ ribadito il valore della formazione come leva di inclusione, innovazione e competitività.
Il Presidente Concetto Parisi è intervenuto al seminario “Transizioni, mercato del lavoro, competenze” curato dalla Fondazione Consulenti del Lavoro, sottolineando il ruolo centrale della formazione nel costruire basi solide per affrontare le sfide della transizione digitale, ecologica e demografica.
Si è parlato di un nuovo senso del lavoro, legato ai valori e alle aspettative delle nuove generazioni, sempre più orientate alla qualità della vita, al benessere e alla sostenibilità
Abbiamo approfondito, nel nostro seminario, il Decreto Cutro, come cornice normativa per percorsi di formazione rivolti a cittadini stranieri. Un impegno concreto che, come spiegato dal nostro Direttore Raffaele Modica, concorre alla costruzione di un modello di inclusione attiva, offrendo una risposta etica al disallineamento tra domanda e offerta di competenze.
Il Festival è stato, ancora una volta, un luogo fertile di idee e connessioni.
Ringraziamo il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e tutti coloro che hanno speso il proprio tempo in nostra compagnia.
Ringraziamo il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per l’organizzazione ed il supporto, Roberto Traverso, Segretario Nazionale SIAP Nazionale, Roberto Giuliano, Sociologo, per aver preso parte al nostro seminario.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno speso il proprio tempo presso il nostro stand.
Al prossimo anno!