Si è tenuto il 6 aprile pomeriggio presso l’Hotel Leon’s Place a Roma, il seminario informativo promosso da Fondo Conoscenza sugli avvisi 2022. Fondo Conoscenza, con oltre 19.500 aziende aderenti e con oltre 18.000 ore di formazione erogata nel 2021 (dati riferiti a marzo 2022), diventa sempre più protagonista nel panorama nazionale tra i Fondi Interprofessionali per la formazione continua. “Nel 2016 abbiamo iniziato le attività con l’obiettivo di accogliere le esigenze delle aziende – così apre i lavori Concetto Parisi, Presidente di Fondo Conoscenza – e ci siamo resi conto in questi anni che le istanze sono molteplici. Ci siamo concentrati nel rispondere alle esigenze di formazione delle aziende ma anche sulla necessità di facilitare l’accesso alla formazione”. Procedure snelle, veloci, trasparenti. “Si tratta di sostenere percorsi formativi efficaci e dinamici, in linea con la modernizzazione del mercato del lavoro del paese, l’incremento della produttività e l’accrescimento della cultura della formazione dei lavoratori.”

Sono stati quindi presentati alle persone presenti in sala e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Fondo, gli aspetti principali quali modalità e tempistiche degli avvisi appena usciti e in uscita a breve.  “Fondo conoscenza non è un fondo settoriale ma un fondo aperto a tutti” – sottolinea Raffaele Modica, Direttore di Fondo Conoscenza “Dal primo piano formativo nel 2017 ad oggi la crescita è stata esponenziale.  Ci siamo rivolti anche ad aziende piccolissime (da 1 a 9 dipendenti), aziende che solitamente hanno difficoltà di accesso ai finanziamenti: cerchiamo di non lasciare fuori nessuno. Solo nel 2021: 789 aziende e 8611 lavoratori formati. Gli avvisi oggetto di questo incontro sono ben 4: avviso 1 generalista pubblicato il 14 marzo e l’avviso 2 Programma Quadro pubblicato il 30 marzo; per il 13 aprile abbiamo previsto il finanziamento di interventi sperimentali di politiche attive del lavoro e per il 10 giugno è in programmazione l’avviso per i voucher formativi per i dipendenti di studi professionali aderenti al nostro fondo”.

Sono intervenuti al dibattito: Concetto Parisi, Presidente Fondo Conoscenza; Raffaele Modica, Direttore Fondo Conoscenza; Cesare Damiano, già ministro del Lavoro, componente Cda INAIL; Angelo Deiana, Economista e docente universitario; Andrea Simoncini, Responsabile monitoraggio e valutazione della formazione ANPAL; Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione consulenti per il lavoro, Marco De Gaetano, Esperto di politiche per la formazione ed il lavoro.

Il dibattito è stato moderato da Domenico Cosentino – Analista previdenziale.