Comunicato stampa "Webinar sul rilancio delle aziende"

Il 14 ottobre 2020, abbiamo realizzato a Roma, presso la nostra sede, un webinar dal titolo “La formazione per rilanciare le imprese italiane”.

Ha moderato i lavori il dott. Giuseppe Cacopardi, già Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che in apertura, nel salutare i partecipanti, ha illustrato gli ultimi dati economici a livello europeo che denotano l’andamento negativo di larga parte dei settori, con un forte ribasso per industria e costruzioni; una profonda e difficile crisi economica che colpisce a cascata i lavoratori e le lavoratrici.

Ha poi aperto i lavori il direttore di Fondo Conoscenza, Raffaele Modica, il quale ha illustrato gli obiettivi conseguiti da Fondo Conoscenza nel corso degli ultimi due anni, evidenziato una crescita consistente delle imprese aderenti e, conseguentemente, dei piani finanziati. Le tematiche oggetto dei percorsi formativi, per cui è stata presentata richiesta di finanziamento  ̶   ha continuato Modica  ̶   sono state mediamente coerenti con le priorità individuate nell’Avviso 2020. Stante le adesioni in costante crescita, il Fondo destinerà maggiori risorse al finanziamento dei piani a valere sull’Avviso 2021. Particolare attenzione sarà destinata alla formazione sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro finalizzati al contrasto dell’emergenza Covid.

Salvatore Suriano, Direttore Generale del Consorzio Renoils Italia, si è soffermato sull’importanza della formazione nell’ottica di un sistema economico-produttivo che diventi quanto più sostenibile, anche attraverso le pratiche del riciclo; ha portando nel dibattito le esperienze e le procedure attuate nel settore della produzione del biodiesel dal Consorzio.

Lorenzo Fantini, avvocato e giuslavorista, esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è intervenuto sul tema: “regolamentazione della formazione in presenza e in videoconferenza nel periodo emergenziale, la disciplina della formazione (quando e come si può fare) e la garanzia dell'efficacia delle attività". In merito, tante le domande e le interazioni pervenute dagli ascoltatori collegati.

Patrizia Baratto, presidente della Commissione Parti Sociali di Fondo Conoscenza, si è soffermata sulla necessità di prestare maggiore attenzione, anche attraverso i temi della formazione, alle novità inerenti all’organizzazione del lavoro aziendale, con particolare riguardo, vista l’attuale contingenza, allo smart working. Nel suo intervento, la Baratto ha anche posto l’accento sulla necessità di un rafforzamento di quella cultura aziendale che guarda con molta attenzione al benessere dei dipendenti; centrale, in questo frangente, il tema del “welfare aziendale”.

Molto graditi, infine, gli interventi di due Aziende aderenti, Mondoffice e Aci Infomobility, che attraverso la dott.ssa e il dott. hanno voluto raccontare la loro esperienza nella realizzazione di piani formativi finanziati da Fondo Conoscenza.

Ha concluso i lavori il presidente di Fondo Conoscenza, Concetto Parisi. Nel suo intervento, ha voluto ribadire il ruolo che il Fondo svolge per supportare le imprese aderenti, anche in questo periodo di congiuntura sfavorevole, finanziando piani formativi finalizzati a riqualificare la forza lavoro e sostenere la competitività delle imprese.

Nel salutare e ringraziare tutti i partecipanti, il Presidente ha anticipato che a breve Fondo Conoscenza organizzerà altri incontri, invitando tutti a parteciparvi.

News 24/07/2020 - Chiusura estiva

Gli uffici di Fondo Conoscenza saranno chiusi dal 10 al 28 agosto 2020.

Durante il periodo di chiusura sarà comunque possibile inviare documenti, richieste di informazioni e segnalazioni tramite mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Rimane altresì attivo lo strumento di assistenza per gli utenti della piattaforma.

Per accedere al ticket service e segnalare eventuali malfunzionamenti della piattaforma e per informazioni tecniche in fase di accreditamento, di presentazione dei Piani Formativi e gestione o rendicontazione clicca qui.

News 22/07/2020 - Momentaneo disservizio piattaforma

Si comunica che a causa di problemi tecnici in corso di risoluzione nella giornata del 23/07/2020 nell’utilizzo della piattaforma di Fondo Conoscenza si potrebbero riscontrare malfunzionamenti.

Ci scusiamo per il disagio.

logo FENAPI logo CIU logo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali logo INPS  logo ANPAL

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Per acconsentire all’uso dei cookie clicca su per maggiori informazioni clicca QUI